Curata dai Musei Civici, Biblioteca Civica e Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Padova e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, la mostra ricostruisce attraverso un articolato percorso espositivo la straordinaria fortuna visiva della Cappella degli Scrovegni.

La mostra verte su un genere pittorico – quello del ritratto – che nei secoli non ha mai conosciuto crisi, in quanto memoria e racconto delle vicende umane, concentrandosi sul ritratto naturalistico sviluppatosi nell'ultimo quarto del Cinquecento.

Dal 1977 ogni anno ICOM organizza in tutto il mondo nel mese di maggio la Giornata Internazionale dei Musei, il cui scopo è quello di aumentare la consapevolezza che "I musei sono un importante mezzo di scambio culturale, di arricchimento delle culture e di sviluppo della comprensione reciproca, di cooperazione e pace tra i popoli." 

A testimonianza dell’attività svolta dagli anni Cinquanta del secolo scorso fino ai primi anni del 2000 e in ricordo del centenario della nascita dello scultore padovano, l’Assessorato alla Cultura dedica all’artista una rassegna costituita da circa una quarantina di opere: sculture di piccolo e medio formato in bronzo; sculture, formelle e piatti modellati in terracotta; forme in gesso di piccola dimensione; disegni e fogli incisi.

La mostra Per un’aiuola di stelle, allestita al Museo degli Eremitani, è un’immersione totale nel mondo di Olimpia Biasi, artista trevigiana con un lungo e articolato percorso artistico di carriera e sperimentazioni, le cui opere sono oggi presenti in collezioni pubbliche e private, anche fuori dai confini nazionali.

“Impara il museo” è il progetto di didattica museale del Comune di Padova.
Nasce a inizio anni Novanta, diventando negli anni il fiore all’occhiello dei musei e un punto di riferimento in tutta Italia.

A conclusione della mostra Lo scatto di Giotto. La Cappella degli Scrovegni nella fotografia tra ?800 e '900  dialogano sul tema "Il salvataggio: l'altra storia della Cappella degli Scrovegni"

Andrea Colasio, assessore alla Cultura

Giuliano Pisani, studioso di Giotto

saranno presenti le curatrici della mostra
Vincenza Cinzia Donvito
Federica Millozzzi
Francesca Veronese

Padova, Museo Eremitani - Sala del Romanino 12 aprile 2024, ore 18.00

E’ un'occasione importante per approfondire gli studi sui cicli pittorici di due importantissimi edifici della città e di due grandi artisti: la Cappella degli Scrovegni e il Battistero, Giotto e Giusto de Menabuoi. Storici dell'arte, studiosi e biblisti sono chiamati intorno a un tavolo per incontrarsi e avviare un confronto su temi comuni, ma da ambiti disciplinari diversi. Ciò non può che portare un arricchimento delle conoscenze.

martedì 9 aprile 2024
Museo Eremitani - Sala del Romanino

Lo scorso 21 marzo è avvenuta la presentazione ufficiale dell'impianto riflettografico recentemente donato dal Rotary Club di Abano e Montegrotto Terme al Laboratorio di restauro del Museo d'Arte, quale service per l'anno 2023. 

Erano presenti il Capo Settore Cultura e Turismo, il Conservatore del Museo d'Arte, la restauratrice del Museo, la Presidente del Rotary e alcuni soci del club.   

Paola Bussadori ha dedicato gli anni centrali della sua vita di architetto al recupero storico-artistico del Parco Treves.
A lei va soprattutto il merito di avere riportato l’attenzione sul problema della conservazione del giardino storico a partire dai primi anni Ottanta quando, con la mostra che si tenne a Palazzo della Ragione sul giardino romantico e Jappelli, ruppe oltre cinquant’anni di silenzio sul tema (l’ultima mostra dedicata ai giardini, in Italia, risaliva al 1931).

Pages