Curata dai Musei Civici, Biblioteca Civica e Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Padova e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, la mostra ricostruisce attraverso un articolato percorso espositivo la straordinaria fortuna visiva della Cappella degli Scrovegni.

La mostra verte su un genere pittorico – quello del ritratto – che nei secoli non ha mai conosciuto crisi, in quanto memoria e racconto delle vicende umane, concentrandosi sul ritratto naturalistico sviluppatosi nell'ultimo quarto del Cinquecento.

Il Museo Archeologico e la Società Archeologica Veneta organizzano, in collaborazione, un ciclo di incontri il cui filo conduttore sarà il tempo e la sua misurazione nell'antichità.

A picture is worth 1000 words... literally! Discover the extraordinary art collection of Padua’s civic museums!

• What, where and when?

Eras(mus)eum is a project directed by the educational department of the civic museum of Padua, and it is adressed to Erasmus students belonging to all faculties. The aim is to help the new students to discover the cultural heritage preserved in Padua’s museums.
It consist therefore in a series of interactive guided tours of 1,30h each, in five different locations:

Paola Bussadori ha dedicato gli anni centrali della sua vita di architetto al recupero storico-artistico del Parco Treves.
A lei va soprattutto il merito di avere riportato l’attenzione sul problema della conservazione del giardino storico a partire dai primi anni Ottanta quando, con la mostra che si tenne a Palazzo della Ragione sul giardino romantico e Jappelli, ruppe oltre cinquant’anni di silenzio sul tema (l’ultima mostra dedicata ai giardini, in Italia, risaliva al 1931).

La mostra è stata prorogata fino al 4 febbraio 2024.

Un rapporto sottile, ma al contempo evidente, unisce il reperto archeologico all’opera d’arte.

Dal 18 novembre 2023 al 18 febbraio 2024  l’Oratorio di San Rocco ospita la 18a edizione della rassegna internazionale Pensieri Preziosi. Curata da Mirella Cisotto Nalon e realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la rassegna propone il percorso creativo di cinque personalità femminili al centro della produzione del gioiello contemporaneo in Europa.

a cura di Giampietro Sanavia

In occasione del 150mo anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni, il Circolo Numismatico Patavino rende omaggio ad uno dei più importanti scrittori italiani e massimo esponete del Romanzo Storico, dedicando una conferenza sulla monetazione circolante al tempo del suo famoso romanzo “I promessi sposi”, ricordando altresì taluni passaggi con cui lo scrittore cita le monete del tempo.

In occasione del bicentenario dalla morte di Giovanni Battista Belzoni (1778 – 1823), i Musei Civici propongono a Palazzo Zuckermann una mostra a lui dedicata.